"Bagolino, il miglior luogo per vivere esperienze emozionanti"

Fiume e lago

Lago d'Idro

 

Fiume Caffaro

Il territorio del Comune di Bagolino è attraversato da numerosi percorsi d’acqua che sgorgano dalle sorgenti di alta montagna e scendono giù per la valle formando piccole e grandi cascate sino ad arrivare al fiume Caffaro che da il nome alla valle: Valle del Caffaro.

Grazie a questa ricchezza d’acqua il paesaggio si presenta molto verde con una vegetazione rigogliosa e quasi selvaggia. Il territorio è così diventato il luogo ideale per gli appassionati della pesca d’altura: lungo il fiume, nei laghetti alpini o nelle riserve, ma anche per coloro che amano il rischio come i praticanti del rafting, della discesa con il kajak e discipline simili molto praticate in questi ultimi anni.

Nella stagione estiva la famiglia con bambini si ritrova al Parco Pineta ai piedi del centro abitato di Bagolino (1 km) e in prossimità del fiume. Qui si possono trovano: aree attrezzate a picnic, laghetto per la pesca sportiva, campo da tennis, campo da bocce, campo sportivo, campo di pallavolo, giochi per i bambini, pista da ballo per le serate di intrattenimento e un punto ristoro/bar.

 

 

Lago d’Idro

Il lago d’Idro si trova a 10 Km da Bagolino nella frazione di Ponte Caffaro, situato geograficamente tra il lago di Garda e il lago d’Iseo.
È formato dal fiume Chiese che è immissario ed emissario.
Situato tra le Dolomiti, sulla cartina geografica il lago d’Idro è appena una goccia, ma la realtà che si presenta è ben diversa: lungo 12 Km e largo 2, esso è circondato da monti boscosi ai piedi dei quali sorgono paesini, caratteristici i quali ospitano i loro visitatori in accoglienti alberghi e campeggi.

Caratteristiche del lago:

  • Temperatura media d’aria: aprile/settembre 16°-33° C – ottobre/marzo 03°-20° C
  • Temperatura acqua del lago: 20°-25° C
  • Sopra livello mare: 368 m.
  • Lunghezza: 12 Km
  • Larghezza: 2 Km
  • Vento tutti i giorni: ore 12:00 – 17:30
  • Sono vietati i fuoribordo con più di 10 HP
  • Buona pescosità

Il lago offre agli appassionati sportivi la possibilità di praticare numerosi sport come: surf, canoa, pesca, mentre il territorio circostante è ricco di testimonianze della storia passata, ne sono un esempio: la Rocca d’Anfo, roccaforte Napoleonica; i Palazzi della dinastia dei Conti di Lodron; i castelli; le Rocche, roccaforti della grande guerra; l’Ossario di Garibaldi.

 

Canyon adventure

E’ possibile partecipare a tour guidati nei più bei canyon del lago d’Idro… per vivere una straordinaria avventura in compagnia di istruttori qualificati.

Il canyoning non è semplicemente uno sport acquatico: è divertimento, avventura, natura. Tramite il canyoning è possibile scoprire un mondo di rocce scolpite e acque cristalline, in una cascata di emozioni indimenticabili.

Sarà fornita l’assistenza tecnica e l’equipaggiamento necessario (muta, imbraco, casco, salvagente).
Trasferimenti con pulmino, uscite di 3/4 ore nei canyon Integral e Jacuzzi oppure, a richiesta, 5/6 ore per i canyon Johanna e Jurassic.

Per informazioni sulle attività rivolgersi a:
Agenzia Territoriale per il Turismo in Valle Sabbia
Via Trento, 27 – 25074 Idro (BS)
Tel/Fax +39 0365 83224
lagodidro@tiscali.itwww.lagodidro.it