Le tradizioni: La festa della transumanza

Riscoperta di un mondo quasi perduto

La Transumanza è un evento della Pro Loco di Bagolino, ed è festeggiata da tutta la sua comunità dal 2010, anno della prima edizione.
Il tema della manifestazione riguarda la rievocazione del “San Martì”, ovvero la transumanza del bestiame dai pascoli alla stalla.
L’evento ha come obbiettivo la celebrazione dello sforzo dei contadini di oggi e soprattutto di quelli di ieri che, privi delle facilitazioni tecnologiche, vivevano la quotidianità della vita scandita dal lento trascorrere delle stagioni…

Protagoniste dell’evento sono quindi le mucche, che la domenica sfilano lungo la via principale del Capoluogo fino al Parco della Pineta, il Formaggio Bagoss e le fasi di produzione dello stesso; le tipicità gastronomiche di Bagolino, proposte in formula convenzionata nei locali consorziati all’iniziativa.

Le tradizioni contadine locali di un tempo, rievocate in modo rappresentativo e simbolico in vari momenti della manifestazione, durante La Festa della Transumanza che ogni anno si ripete ad ottobre, coinvolgono e divertono grandi e piccini attraverso le attività proposte ai numerosi visitatori che ogni anno partecipano alla festa.

Vi aspettiamo alla Festa della Transumanza!

error: Questo contenuto è protetto