Natura e Sport: Le attività invernali

COMPRENSORIO SCIISTICO DEL MANIVA

A soli 50 Km da Brescia e a 10 Km da Bagolino, nella splendida cornice del Monte Maniva, tra i 1550 e i 2100 metri di quota si trova il comprensorio sciistico Maniva Ski, capolinea dell’Alta Valle Trompia e dell’Alta Valle Sabbia. La stagione invernale offre piste da sci adatte ad ogni livello di difficoltà garantendo soluzioni ottimali per trascorrere giornate di sport e di svago.

La nuova seggiovia biposto Persole – Dasdana conduce gli sciatori ad una quota di 2000 metri e si aggiunge ai già 7 impianti esistenti, portando le piste del comprensorio ad un’estensione di 40 km.
Nuova anche la realizzazione di uno snowpark per il divertimento degli amanti delle acrobazie e del freestyle.

A disposizione vi sono tre ampi parcheggi, i servizi di noleggio delle attrezzature, un ufficio gare, le scuole di sci ed i servizi di ristorazione e relax presso i quali è possibile rifocillarsi a qualsiasi ora del giorno: dopo una giornata passata sulle piste il rituale dell’aperitivo in quota da Rosa&Ettore, allo Chalet o al Ristorante Fabus non può mancare!

ALPINISMO, SCI NORDICO (FONDO) E CIASPOLE IN GAVER

Gaver dista 13 km da Bagolino, si trova sulla strada per il Passo Crocedomini, nel Parco dell’Adamello.
Il comprensorio sciistico si sviluppa sopra i 1500 metri di quota e offre una seggiovia e tre skilift, con piste per lo sci alpino: i tracciati si dipanano dal Monte Misa (2184 m) al Cornone del Blumone (2843 m), e una zona dedicata agli snowboarder.

Un anello per lo sci di fondo di 5 km di media difficoltà e uno di 3 km per principianti si snodano nella Piana del Gaver ai piedi del Monte Blumone; sulla stessa pista ogni anno a marzo si svolge il campionato italiano di sleddog.
Gli sci di fondo, con le idonee scarpette e i bastoncini possono essere noleggiati presso il Blumonbreak, residence-bar con noleggio di attrezzatura sportiva situato proprio in prossimità dell’inizio della pista.

Al Blumonbreak sono noleggiabili anche le ciaspole, perfette per le famiglie che desiderano fare dell’escursionismo in sicurezza e tranquillità: le racchette da neve si indossano direttamente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare e senza scivolare.

Gaver è soprattutto il posto prediletto degli atletici amanti dell’alpinismo: disciplina sciistica che, mediante l’utilizzo di sci opportuni e pelli di foca, permette di muoversi in montagna durante i periodi di innevamento fino ad alte quote.

Per i più spericolati non mancano le incantevoli cascate ghiacciate da scalare.

IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO IN VAL DORIZZO

Val Dorizzo è una frazione di Bagolino a 6 km dal capoluogo, proseguendo in direzione Gaver.
È un piccolo paradiso naturale, dove regna pace e tranquillità; dove ci si sente coccolati dallo scroscio dell’acqua sulle rocce dei fiumi e l’aria mitigata dai boschi è fresca e pura.
In Val Dorizzo si può scegliere di pernottare; mangiare dell’ottima pizza, guastare i piatti tipici e acquistare il formaggio Bagoss in una fornita bottega alimentare.
In prossimità del Campeggio Remal, in inverno, è possibile pattinare sul ghiaccio!

error: Content is protected !!